Usciamo all’aria aperta
La natura è come un grande laboratorio in cui BAMBINE E BAMBINI apprendono divertendosi. Mentre le generazioni passate trascorrevano interi pomeriggi a giocare all’aperto, i bambini di oggi hanno, purtroppo, meno opportunità di vivere l’aria aperta.
Eppure basta un raggio di sole per risvegliare in tutti noi il bisogno di uscire, di stare a contatto con la natura, rilassarsi, fare attività fisica.
Benefici dello stare all’aria aperta
La natura è una vera e propria “aula” di apprendimento diretto, fonte di stimolazione sensoriale e quindi emozionale, luogo di esplorazione e di meraviglia. Per questo è fondamentale che i bambini trascorrano del tempo all’aria aperta: studiosi di ogni disciplina riportano l’importanza del gioco all’aperto, un’attività educativa salutare che accresce l’equilibrio tra mente e corpo, potenzia l’apprendimento e dona una sensazione di rilassatezza e tranquillità.
I bambini in natura sono circondati da elementi nuovi che stimolano la loro curiosità. Anche le più semplici attività, come la raccolta delle foglie in autunno, di fiori a primavera, diventano un esercizio importante per la crescita fisica e intellettuale. I bambini hanno la possibilità di arrampicarsi, salire, scendere, saltare, correre e, soprattutto, di immergersi nella socialità e nella cooperazione fra di loro.
Vi sarà capitato di sentir dire che i bambini di oggi sono meno coordinati, che nell’avvicinarsi all’attività fisica spesso devono prima imparare a muovere il proprio corpo nello spazio. La capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio si chiama propriocezione. Effettivamente i bambini oggi sviluppano in modo tardivo questa capacità.
La natura in questo può dare una mano, in ogni stagione dell’anno.
I giochi all’aria aperta, svolti in gruppo, aiutano i bambini a sviluppare la capacità di dosare le proprie energie e la loro forza. Il bambino, quindi, può confrontarsi con i coetanei, comprendere le regole sociali in modo autonomo, imparare a regolarsi per essere accolto o accogliere l’altro. L’interazione è un aspetto fondamentale nella socialità: giocare insieme ad altri all’aperto, porta naturalmente il bambino a sentirsi parte di un gruppo, essendo felice di partecipare.
L’aria aperta, il movimento e l’attività fisica stimolano la produzione di enzimi e ormoni che ci fanno sentire bene, leggeri, piacevolmente predisposti verso le novità e verso gli altri: ne consegue una maggiore capacità di autocontrollo, concentrazione e un miglior sviluppo di competenze sociali.
Il gioco all’aria aperta offre la possibilità di divertirsi entrando in contatto con la natura, sviluppando la creatività, stimolando i sensi.
Con le “cose della natura” il bambino riesce a sperimentare il gioco simbolico, allenando la fantasia.
Giocare all’aperto aiuta anche a sviluppare una coscienza ambientale, si impara così a giocare con rispetto della natura e di ciò che ci circonda.
Che fortuna vivere a Pistoia!
La città di Pistoia ha da sempre una vocazione “verde”, che la pone in un contesto privilegiato proprio da un punto di vista geografico.
Sono molte le possibilità e le occasioni di vivere la natura, a partire dai sentieri sul torrente Ombrone, percorribile a piedi o in bici, per quasi tutta la sua lunghezza, fino ai percorsi sulle colline e in montagna, con le proposte dell’Eco Museo Pistoiese.
Ma anche all’interno della città si è cercato di ritagliare spazi verdi ben curati e attrezzati in cui trascorrere piacevolmente pomeriggi di esplorazioni ed esperienze all’aria aperta.
Pensiamo ai Parchi e giardini che costellano i nostri quartieri e che, come Centro per le Famiglie, riteniamo di segnalare in questa breve rassegna.
Parco del VILLONE PUCCINI
Il più ampio della città, fornito di varie aree attrezzate sia per i bambini sia per gli sportivi recentemente rinnovate. Si raggiunge sia da via Dalmazia sia dal Villaggio Belvedere.
Parco della Rana
Situato nelle vicinanze dello Stadio, del Campo scuola e del Tennis club, è uno spazio davvero completo. Recentemente sono stati sistemati nuovi giochi e attrezzature per che ama fare sport all’aria aperta. Facilmente accessibile e con ampio parcheggio, è molto frequentato dalle famiglie.
Parco di MONTULIVETO
Nei pressi del centro storico, è molto frequentato anche dai giovani, perché offre spazi di gioco e attività ricreative. Ha uno spazio dedicato anche agli amici a quattro zampe. Si raggiunge sia da Piazza San Francesco sia da via E. Bindi.
Giardino VOLANTE
Una perla nel centro cittadino che circonda la sede dell’Area Rossa, è dedicato ai bambini, anche molto piccoli. Possiede una bellissima vasca di sabbia in cui si può inventare e sperimentare.
Segnaliamo, infine, una serie di aree verdi con giochi
Giardino di San Biagio, Giardino sulla Brana, Giardino del Tasso, Giardino dietro la sede dei Vigili Urbani, Giardino in Candeglia, Area Gioco a San Felice, Giardino al Fornacione;
e due siti interessanti da esplorare per inventare itinerari a Km0