UNISCITI A NOI

Sei un soggetto che opera nella fascia di età 0-18 anni?

Avviso per manifestare interesse ad aderire al portale web del Centro Famiglie di Pistoia

1. Premessa

Il portale web del Centro Famiglie (di seguito anche semplicemente “Portale”) è un’iniziativa sviluppata all’interno del percorso di co-progettazione che il Comune di Pistoia sta sviluppando per implementare i servizi rivolti a bambini e adolescenti e alle loro famiglie.

Esso è realizzato e gestito dalla Cooperativa sociale Intrecci (di seguito anche semplicemente “gestore”) in collaborazione con Istituti Raggruppati – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona.

La finalità del portale è quella di mappare e raccogliere tutte le opportunità educative, ricreative, gli eventi, le attività sportive, sociali, culturali presenti sul territorio del comune di Pistoia e offerti da soggetti pubblici e privati.

Si tratta di un luogo dove le organizzazioni potranno promuovere i propri progetti facilitando la conoscenza e l’adesione ai servizi e alle attività messi a disposizione per le famiglie secondo le loro diverse esigenze.

2. Soggetti ammessi a presentare domanda

Possono presentare domanda di adesione gli enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale precedentemente iscritte nei rispettivi registri, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), gli enti ecclesiastici e religiosi, le società e le associazioni sportive di natura professionale o dilettantistica, le società formalmente costituite anche con finalità di lucro con oggetto sociale coerente con le finalità del presente avviso, operanti nel territorio del comune di Pistoia.

Non possono presentare domande:

a) le persone fisiche;

b) le organizzazioni sindacali, di categoria e di patronato, nonché i partiti e i movimenti politici;

c) gli enti e le organizzazioni non formalmente costituite o non dotate di statuto e di organo deliberante;

d) gli enti e le organizzazioni che perseguono finalità incompatibili o non coerenti con quelle del presente avviso;

e) i soggetti non operanti nel territorio del comune di Pistoia.

Le amministrazioni, gli enti pubblici e i soggetti accreditati per i servizi educativi e socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza, accedono al Portale senza necessità di adesione al presente avviso ma su acquisizione delle informazioni effettuata direttamente dal gestore.

3. Criteri di ammissione

L’ammissione al Portale avverrà a seguito di valutazione da parte del Tavolo di co-progettazione istituito presso l’Assessorato alle politiche di inclusione del Comune di Pistoia previa verifica del possesso dei requisiti previsti dal presente avviso e della completezza e correttezza della documentazione presentata.

I criteri di valutazione saranno i seguenti:

– coerenza con le finalità del Portale;

– rilevanza dell’iniziativa per il raggiungimento degli obiettivi del Portale;

Il Tavolo di co-progettazione si riserva la verifica delle autocertificazioni contenute nella domanda di adesione, anche a campione. Eventuali difformità sono causa di esclusione.

4. Modalità di partecipazione al Portale

L’adesione al portale è completamente gratuita.

Le informazioni contenute nel Portale sono nella piena responsabilità degli aderenti con riferimento ai contenuti pubblicati mandando esenti i gestori dello stesso rispetto alla completezza e alla veridicità di quanto in esse descritto.

Gli aderenti si impegnano a comunicare spontaneamente o a seguito di richiesta dei gestori gli aggiornamenti sulle attività e i servizi proposti e sulle eventuali modifiche a quelli pubblicati nella logica della piena e leale collaborazione alla buona riuscita dell’iniziativa.

E’ causa di esclusione e di cancellazione dal Portale la non implementazione dei contenuti o la comunicazione di contenuti non aggiornati o comunque non corrispondenti alla realtà dei fatti.

5. Termini, modalità di presentazione della domanda e documentazione da produrre

Il presente avviso è da considerarsi sempre aperto con verifica trimestrale delle domande pervenute.

La domanda dovrà essere presentata via pec all’indirizzo intreccicoop@arubapec.it secondo il fac-simile predisposto (allegato A) sottoscritto dal legale rappresentante in forma digitale o, in alternativa, con firma autografa e documento di identità valido e con allegata la seguente documentazione:

– domanda di adesione (allegato A – da scaricare e compilare)

– statuto e atto costitutivo dell’organizzazione;

– visura camerale (se presente);

– informativa sulla privacy sottoscritta per presa visione e accettazione (allegato B – da scaricare e compilare);

– documento di identità del legale rappresentante

6. Informazioni

Per informazioni sul presente avviso è possibile contattare il Centro per le Famiglie Pistoia, tel. 0573 371011, cell. 3316860212 e-mail info@centrofamigliepistoia.it o personalmente, previo appuntamento, presso lo sportello in Piazza del Duomo 12 a Pistoia.

Manifestazione di interesse

Allegato A – Domanda adesione CPF

Allegato B – Adesione al portale