CHI SIAMO

Siete una famiglia con figli da 0 a 18 anni? Scopri il Centro per le famiglie di Pistoia.

É un servizio promosso e sostenuto dal Comune di Pistoia con l’intento di sviluppare attività e iniziative nell’ambito delle politiche per la famiglia, con particolare attenzione alla creazione di nuove forme di di sostegno ai compiti di cura ed agli impegni educativi che ogni giorno caratterizzano la vita delle famiglie.

Il Centro per le famiglie vuole diventare un punto di riferimento che informa, sostiene e valorizza le famiglie nella cura, nella relazione, nell’educazione e nell’organizzazione familiare.

Al Centro per le Famiglie troverete uno spazio per:

informarsi sulle varie iniziative in ambito educativo, scolastico, sociale e del tempo libero.

orientarsi tra i vari servizi presenti sul territorio

scegliere le varie opportunità presentati

partecipare anche grazie all’aiuto dei nostri operatori che vi offriranno un accompagnamento ai servizi e assistenza all’accesso alle varie iniziative.

Il servizio è ideato e coordinato dal Comune di Pistoia in collaborazione con la cooperativa Intrecci – consolidata realtà territoriale impegnata da anni in progetti e servizi rivolti a bambini, adolescenti, genitori e famiglie, i quali fanno capo sia alla pubblica amministrazione sia al privato sociale.

Il Centro per le Famiglie si avvale di un gruppo di coordinamento tecnico costituito da operatori esperti del social work , tutti con maturata esperienza e che rinnovano la propria ispirazione professionale dall’ascolto delle esigenze dei loro interlocutori e dal confronto attivo con i vari servizi e le altre realtà presenti sul territorio, con lo scopo di favorire occasioni di confronto, scambio; attività di consulenza ed orientamento per riappropriarsi di spazi di socialità.

Famiglie al Centro

Crediamo che mai come adesso, in un momento di forti incertezze e preoccupazioni, sia importante favorire occasioni di confronto e scambio, per riappropriarsi di spazi di socialità che contribuiscano a migliorare la qualità della vita all’interno delle comunità.

Il Centro per le famiglie sta lavorando a nuovi percorsi per sostenere la crescita delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi, attraverso:

  • appuntamenti ludici ed attività di animazione per promuovere la cultura del tempo libero;
  • percorsi di riflessione, formazione e incontri a tema con esperti sui processi educativi e di crescita della persona nel corso della vita;
  • spazi di ascolto, orientamento ed accompagnamento delle famiglie nei quali affrontare le tematiche inerenti il ruolo genitoriale.

Il servizio Info Famiglie

offre:

– uno sportello di informazione su servizi, risorse, opportunità educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero attivi sul territorio e dedicate a bambini, adolescenti, genitori e famiglie con figli da 0 a 18 anni;

– un accompagnamento alla conoscenza per l’accesso a iniziative, opportunità e servizi del territorio; oltre a facilitare la consultazione di piattaforme digitali e servizi online.

Il Centro Famiglie Pistoia si trova in Piazza del Duomo 12 (5100, Pistoia).

Puoi contattarci inviando compilando il form qui accanto o telefonando allo 0573 371011 nei giorni di apertura del servizio:

  • Martedì ore 16.00 – 18.00;
  • Mercoledì ore 9.00 – 12.00;
  • Sabato ore 9.00-12.00 e 16.00 –18.00.