Concorso Scuole

Concorso Scuole

prima edizione / anno scolastico 2023-2024

“La vicinanza genera familiarità e la familiarità genera legami”

Il bene più grande della vita non sta in ciò che si possiede, ma nell’amore delle persone che ci stanno vicine.
Romano Battaglia, La strada di Sin

“Chi ha cento amici fa per cento!”. Immagina di aver superato un brutto momento grazie al sostegno e all’aiuto di un amico o di un gruppo di persone che ti stanno vicine, mostrando che anche tu ci sarai quando loro avranno bisogno di te, riconoscendo che avere delle persone a cui “appoggiarsi” quando si hanno dei bisogni che non si riescono a soddisfare da soli, sia un’esperienza preziosa, sia il riconoscimento di una grande famiglia che ci scegliamo per affrontare la vita. Al contrario, la vita può diventare difficile quando queste risorse non sono immediatamente disponibili o non si sa come e dove trovarle. 

La vicinanza solidale tra persone che abitano nello stesso territorio intesa come forma di solidarietà e di aiuto ad un bambino o ad una famiglia per affrontare e per svolgere gli ordinari e molteplici compiti della vita quotidiana, è rintracciabile da sempre in tutti i tempi e in tutte le culture. Tuttavia le grandi trasformazioni sociali e urbane avvenute nel mondo occidentale nel corso del XX secolo rendono più difficile lo sviluppo di questo aiuto spontaneo. 

Il Concorso ha l’obiettivo di stimolare un percorso di riflessione sui rapporti che si stabiliscono tra individuo e famiglia, scuola, società, ambiente, attraverso la raccolta di materiale che possa raccontare il tema della vicinanza solidale all’interno della comunità pistoiese e raccogliere proposte per aumentare la possibilità di stare vicini agli altri e prendersene cura. 

Scarica il regolamento del concorso