Privacy policy

PRIVACY POLICY

La trasparenza e la sicurezza dei tuoi dati per noi è una cosa seria. 

Ai sensi dell’Art. 13 del Reg. UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali – GDPR), questa informativa riguarda tutti coloro che consultano le pagine del nostro sito web www.centrofamigliepistoia.it, è resa solo per il nostro sito web, di cui siamo titolari del dominio, e non è da riferirsi anche ad eventuali ulteriori siti web consultati dall’utente tramite eventuali link presenti sul nostro sito.

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INDICE

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CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI CHE CI FORNISCI

TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

COMUNE DI PISTOIA

Piazza del Duomo, n. 1

51100 – Pistoia (PT)

CF./ P.Iva 00108690470

e-mail: info@comune.pistoia.it  

Pec: comune.pistoia@postacert.toscana.it  

Tel. 0573-3711 – Fax: 0573-3711289


RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO:

INTRECCI COOPERATIVA SOCIALE

Via Padre Giovanni Antonelli n. 307
51100, Pistoia (PT)
C.F./ P.IVA: 00995520475
tel.: 0573 964913
PEC: intreccicoop@arubapec.it 

mail: info@intreccicoop.it

CO-RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO:
ISTITUTI RAGGRUPPATI – AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA
Vicolo del Malconsiglio, 4, 51100 Pistoia (PT)
C.F. 90014590476
P.IVA: 01712070471
e-mail: info@istitutiraggruppati.eu
PEC: istitutiraggruppati@pec.it
N.B.: solo per le finalità di cui al punto 4.3 “Istituti Raggruppati”

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2. QUALI CATEGORIE DI DATI TRATTIAMO

  • I dati personali (di seguito definiti “Dati”) sono informazioni che fanno riferimento a un soggetto fisico identificato o identificabile.  Tramite il nostro sito web, trattiamo solo le seguenti categorie di dati:
  • Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati che metti volontariamente a nostra disposizione 

Quando fai una richiesta di informazioni nel nostro form “Contatti” – (il tuo nome, cognome, mail, numero di telefono e altre informazioni che inserisci liberamente nel form).

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione del tuo indirizzo, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail stessa.

  • Qualora verranno inserito dati sensibili (“particolari”) non richiesti, questi non verranno conservati, ma verranno immediatamente cancellati dal Titolare del Trattamento. 
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3. SU QUALI BASI GIURIDICHE SARANNO TRATTATI I DATI

CONSENSO, Art.6 par.1 lett. f) GDPR

La liceità del trattamento nel caso di specie è da individuarsi solo ed esclusivamente nel CONSENSO che ci fornisci volontariamente.

Con l’uso o la consultazione del nostro sito approvi esplicitamente la nostra informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, ma il consenso esplicito ti verrà richiesto solo attraverso la scelta di spunta della casella non precompilata che troverai nel  form “Contatti”.

Il consenso, in base al nuovo Regolamento Generale (art. 4 GDPR), è qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile, a seguito della nostra richiesta chiara e concisa.

  • Il tuo consenso fornito si applica a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità. 

OBBLIGO DI LEGGE 

Art. 6 (1)(c) GDPR: Dobbiamo trattare alcuni dei tuoi dati per agire conformemente agli obblighi legali cui noi stessi siamo soggetti (fatturazione ecc.)

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.

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4. TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI

4.1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Tratteremo i tuoi dati, forniti nelle apposite rubriche del Sito, secondo le seguenti modalità:

raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione.

  • 4.2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
    Tratteremo i tuoi dati, forniti nelle apposite rubriche del Sito, per le seguenti finalità:
  • Adempiere a prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie
  • Adempiere alla Convenzione stipulata con il Comune di Pistoia

Per l’inserimento dei dati anagrafici nei database informatici aziendali

Marketing diretto attraverso iscrizione alla newsletter: attività di informazione commerciale/promozionale, inviti ad eventi e/o manifestazioni promosse e/o organizzate dal Titolare del trattamento e/o dai Contitolari del trattamento a mezzo e-mail / newsletter.

per le seguenti finalità:

  • Marketing diretto e indiretto attraverso iscrizione alla newsletter: attività di informazione commerciale/promozionale, inviti ad eventi e/o manifestazioni promosse e/o organizzate dal Titolare del trattamento e/o dai Contitolari del trattamento a mezzo e-mail / newsletter.

Per attività promozionali, statistiche, invio di materiale pubblicitario ed informativo, attività dirette alla promozione eventi e/o servizi.

4.4. NEWSLETTER
Il servizio di newsletter consiste nell’invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui non è necessario acquisire un consenso ulteriore, rispetto a quello fornito dal destinatario nella compilazione ed invio del modulo di iscrizione alla newsletter.
Il conferimento del consenso alla newsletter è quindi facoltativo. Tuttavia, il suo mancato conferimento le finalità di cui al punto 4.2. ti impedirà di poter ricevere alcun tipo di comunicazione.

I tuoi dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e per un massimo di 12 mesi, per la profilazione, e 24 mesi, per il marketing “generico”, nel pieno rispetto del principio di limitazione della conservazione previsto dal GDPR; ovvero fino a revoca del consenso. Potrai revocare il consenso alla newsletter tramite l’apposito disclaimer contenuto nel footer di ogni mail che ricevi dal nostro sito.

4.5. FINALITÀ SECONDARIE

Elaborazione dei dati per la conformità agli obblighi legali: Siamo soggetti a determinati obblighi legali nella gestione del web. Ciò include, tra l’altro, l’obbligo di garantire la sicurezza dei suoi dati quando si utilizza il web. A questo scopo, possiamo trattare i suoi dati nell’ambito delle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati.


Trattamento dei dati sulla base del legittimo interesse:
Conservazione dei dati di accesso nei file di registro del server:
Quando visiti il nostro web, possiamo archiviare i dati di accesso nei file di registro del server, come nome del file richiesto, data e ora dell’accesso, volume dei dati trasferiti e provider richiedente. Usiamo questi dati esclusivamente per garantire un funzionamento efficiente del sito. Ai fini della sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. 

Suddette informazioni sono trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

In relazione alle indicate finalità, il Trattamento dei Dati avverrà attraverso strumenti informatici e/o telematici, ovvero su supporto cartaceo, e comunque mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

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5. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?

Adottiamo sempre le misure adatte a garantire che i tuoi dati siano trattati, protetti e trasmessi ai sensi dei requisiti legali applicabili. Inoltre, possiamo trasferire altri dati a terzi nell’ambito dell’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui Cookie visita la nostra Cookie Policy all’interno del nostro sito.

I tuoi dati saranno condivisi con il personale interno di Pantagruel Cooperativa Sociale A R.L., incaricato con apposite nomine ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 679/2016. Inoltre, oltre a noi, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione ovvero soggetti esterni.
 Infatti, i tuoi dati potranno essere comunicati, per le finalità di Trattamento sopra elencate, a persone fisiche o giuridiche, enti o consorzi, nominati da Pantagruel Cooperativa Sociale A R.L. per fornire servizi elaborativi, strumentali o di supporto a quelli di Pantagruel Cooperativa Sociale A R.L., in particolare: società che svolgono servizi informatici, contabili, commerciali, gestionali, assicurativi, bancari e finanziari, periti, consulenti, legali, organismi associativi, amministrazioni pubbliche, università e centri di ricerca. Potranno altresì essere comunicati a società controllate e/o collegate, anche indirettamente a COOPERATIVA SOCIALE INTRECCI.

Ti garantiamo che gli stessi non possono utilizzare gli stessi dati per altri scopi e sono inoltre tenuti a trattare i dati personali in conformità a questa Informativa sulla privacy e ai sensi delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

Plug-in di terze parti sul sito di esclusiva responsabilità dei rispettivi provider:
Plug-in e social button di Facebook e Instagram :

Il nostro sito web usa i social plug-in (“Plug-in”) dei social network Facebook e Instagram.

Il nostro sito web non riceve le informazioni presenti nel plug-in, ma potrebbe ricevere una notifica relativa alle azioni che esegui all’interno del plug-in.
Di seguito il link per la consultazione delle Cookie e Privacy Policy di Facebook e Instagram:

Facebook: 1) Privacy Policy: https://it-it.facebook.com/privacy/policy/

                   2) Cookie Policy: https://www.facebook.com/privacy/policies/cookies/

Instagram: 1) Privacy Policy https://privacycenter.instagram.com/policy/ 

                    2) Cookie Policy: https://help.instagram.com/1896641480634370  

Web Hosting Service

Hosting è un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server web le pagine web di un sito web o un’applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti. I dati e le informazioni presenti in questo sito sono mantenuti e archiviati da Aruba S.p.A.

Aruba S.p.A., società italiana, offre servizi di web hosting, e-mail e registrazione di nomi di dominio. Inoltre, Aruba offre servizi di posta elettronica, connettività, housing, server dedicati, virtual private server, servizi di posta elettronica certificata (PEC), firma digitale, soluzioni di Cloud Computing, Private Cloud e Cloud Object Storage. Aruba S.p.A, in merito ai dati di cui raccoglie il consenso al trattamento e per quelli che ospita sui suoi applicativi, non vi accede e nemmeno li utilizza per scopi eccedenti al consenso del Cliente o cessione a terzi. Per maggiori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente pagina: https://www.aruba.it/gdpr-regolamento-europeo-privacy.aspx.

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6. I TUOI DATI SARANNO TRASFERITI A UN TERZO PAESE?

Il nostro sito non trasferisce nessuno dei tuoi dati a Paesi extra UE, ma l’uso volontario di collegamenti link e social plugin, potrà comportare la circostanza che i tuoi dati potranno essere condivisi con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea (Facebook e Instagram ) secondo le privacy Policy di ciascun servizio ed entità giuridica.

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7. PER QUANTO TEMPO SARANNO ARCHIVIATI I TUOI DATI?

  • Ai sensi dell’Art. 17 del GDPR, i tuoi dati saranno archiviati per tutto il tempo per il quale siamo legalmente tenuti o per il tempo per cui i tuoi dati ci servano per le finalità dichiarate nella Sezione 4. I tuoi dati saranno poi eliminati per conformità al principio della riduzione al minimo dei dati.

PER OBBLIGHI DI LEGGE: In ogni caso i dati aventi natura civilistica, contabile, fiscale saranno conservati per il termine di dieci anni, come previsti dalla legge. 

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8. QUALI DIRITTI DI PROTEZIONE DEI DATI PUOI RIVENDICARE COME PERSONA INTERESSATA?

      Puoi rivendicare molteplici diritti a te spettanti in quanto persona interessata, (artt. 15 e ss. GDPR):

Diritto di informazione

Puoi chiederci quali dei tuoi dati personali stiamo effettivamente trattando. 

Diritto di accesso

Puoi accedere ai tuoi dati personali oggetto del trattamento e puoi chiederne copia.
Diritto alla rettifica

Puoi rettificare i tuoi dati personali in qualsiasi momento, richiedendo la correzione dei dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti.
Diritto alla cancellazione

  • Puoi richiedere in qualsiasi momento di cancellare i tuoi dati personali.
    Tuttavia, tieni presente che il diritto di cancellazione non è un diritto assoluto; pertanto, in taluni casi (per esempio al fine di assolvere ad un obbligo di legge) la richiesta potrebbe essere legittimamente negata. La mail, con oggetto “Cancellazione dei dati personali” dovrà contenere:

Nome e cognome del richiedente;

  • Richiesta scritta di cancellazione;
  • Indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione (e-mail);
  • Password di accesso alla propria area personale (se disponibile);

Fotocopia della carta d’identità o del passaporto;

Indirizzo e telefono di contatto.

Diritto alla portabilità

Puoi richiedere la portabilità dei tuoi dati, ossia ricevere da COOPERATIVA SOCIALE INTRECCIi dati personali che ti riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Pertanto, hai diritto di chiedere a COOPERATIVA SOCIALE INTRECCIdi trasmettere i tuoi dati ad un altro Titolare.
Diritto di opposizione

Puoi opporsi ad un determinato trattamento dei tuoi dati personali senza necessariamente richiederne la cancellazione. Dal momento della cancellazione COOPERATIVA SOCIALE INTRECCIsmetterà di trattare i tuoi dati.
Tuttavia, nel caso in cui insorga una controversia, potrebbe esserci interesse nel sospendere un trattamento, pur mantenendo la disponibilità dei dati ai fini della risoluzione del contenzioso e dell’accertamento dei diritti in sede giudiziaria.
Diritto alla limitazione

Puoi richiedere la limitazione al trattamento dei tuoi dati personali. In taluni casi, per esempio in caso di esercizio del diritto di opposizione, la limitazione è una naturale conseguenza. In caso di limitazione del trattamento, qualunque utilizzo dei dati da parte COOPERATIVA SOCIALE INTRECCIpotrà avvenire solo con il tuo consenso.
Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo

Collaboriamo insieme a te per ottenere una soluzione equa di qualsiasi reclamo riguardante la protezione dei dati. Hai il diritto di proporre un reclamo al Garante della Privacy per la tutela dei dati se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra violi la legge vigente in materia di protezione dei dati.

Vi ricordiamo che per esercitare tali diritti il Responsabile del Trattamento può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica certificata intreccicoop@arubapec.it, nonché all’indirizzo di posta elettronica info@intreccicoop.it, contattando il DPO – RPD Dott. Luchi oppure inviando una raccomandata a/r alla sede del Responsabile.

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9. L’AUTORITÀ DI SUPERVISIONE ALLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PER NOI È: 

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: https://www.garanteprivacy.it/

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10. COME VENGONO PROTETTI I TUOI DATI?

Abbiamo adottato le misure di sicurezza appropriate a livello tecnico e organizzativo per garantire la protezione dei dati. Per questa finalità abbiamo sviluppato un approccio di sicurezza interna affidabile.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

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11. TESTI LEGALI PERTINENTI

Le disposizioni del GDPR sono disponibili al seguente indirizzo:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT